Avere una Badante che svolga bene il suo lavoro e che resti presente il più a lungo possibile, è sempre stato un obiettivo inseguito da ogni famiglia ma difficile da raggiungere. Diciamo subito che negli ultimo 10 anni le cose sono cambiate molto, ad oggi instaurare un rapporto proficuo con una Badante implica una strategia di gestione della risorsa sul posto di lavoro.
Questa strategia si fonda su alcune procedure di base:
- Inserimento e costruzione di un clima sereno;
- Gestione della comunicazione per creare più empatia;
- Leadership e guida
Le Badanti, in genere, hanno tutto l’interesse a restare nel posto di lavoro a condizione di stare bene dall’inizio. Tuttavia, lo stato emotivo di base, al momento di entrare in una casa, è sempre “in down”, ossia sottotono. Se come familiari comprendiamo questo stato d’animo, saremo più predisposti ad accogliere una Badante in modo da favorire il suo inserimento in famiglia nel miglior modo possibile. Accogliere una Badante e metterla a proprio agio, aumenta le probabilità che da lì non voglia più andare via.
Per favorire un ambiente in cui ci si riesca ad ascoltare ed in cui ci sia una comunicazione sana, è importante tenere conto del fatto che ognuno di noi utilizza un proprio stile di comunicazione, spesso innato oppure acquisito con l’esperienza di vita e che questo stile può essere diverso dal nostro interlocutore. Quindi, impariamo a riconoscere lo stile comunicativo della nostra badante perché questo ci consente di migliorare il potenziale di una collaboratrice attraverso la comprensione e la consapevolezza del Suo stile comunicativo.
Una Badante è un lavoratore dipendente a tutti gli effetti che ha bisogno di un datore di lavoro a cui sottostare ma anche di una guida che possa motivarla nei momenti difficili e che possa anche sostenerla nei momenti in cui c’è da dare qualcosa in più. Normalmente esistono diversi stili comuni di leadership a seconda delle circostanze e delle caratteristiche socio culturali personali, l’importante è che il datore di lavoro assimili opportunamente i vari stili di leadership e li adotti con accuratezza.
In conclusione possiamo affermare che i rapporti di lavoro più stabili nel futuro saranno quelli in cui ci sarà una stretta connessione tra Badante, datore di lavoro ed il supporto esterno di consulenti o di agenzie specializzate.