24/03/2024

Colf & Badanti, perchè è sempre conveniente attivare un contratto regolare?…

Negli ultimi anni, il numero di rapporti di lavoro domestici regolarizzati secondo quanto previsto dalle norme del CCNL, è cresciuto in modo proporzionale rispetto alla diminuzione di vertenze tra lavoratori e datori di lavoro domestico. Questo dato è significativo e ribadisce un concetto semplice: un rapporto di lavoro regolare rappresenta il più efficace baluardo di tutela a vantaggio sia del lavoratore che del datore di lavoro.

Ma allora, perché ci sono ancora tante Colf e Badanti ingaggiate in “nero” oppure assunte con formule contrattuali irregolari? La risposta è semplice, per l’ignoranza o il pregiudizio di una o di entrambe le parti in causa.  L’importanza di assumere una Colf o una Badante in regola ha molti vantaggi che spesso non sono ben evidenziati nel nostro Paese. Quanti conoscono, per esempio, i vantaggi previdenziali della CassaColf oppure le opportunità fornite da EbinColf? Pochissimi. La tentazione di risparmiare con il lavoro “in nero” sembra allettante, ma questa scelta nasconde rischi che possono diventare non solo costosi ma anche forieri di grossi disagi e rischi a danno delle persone assistite e dei loro familiari.

L’Importanza del Lavoro Regolare in Italia

Chi lavora senza un regolare contratto, si espone a rischi occupazionali non coperti da alcuna assicurazione, inoltre spesso non vengono riconosciuti alcuni diritti retributivi come le ferie pagate, la tredicesima, gli scatti di anzianità e le varie indennità previste dal CCNL. Anche il datore di lavoro si assume dei rischi non indifferenti, come la possibilità di incorrere in pesanti sanzioni legali e fiscali, il dovere sottostare a ricatti di ogni genere, non essere sicuri della corretta professionalità dell’operatore e molti altri problemi facilmente intuibili. La regolarizzazione del lavoro domestico rappresenta, quindi, una soluzione vantaggiosa per entrambe le parti e contribuisce a combattere l’evasione fiscale ed a migliorare le condizioni di un settore spesso sottopagato e privo di tutele. Inoltre, un rapporto di lavoro in regola rafforza il senso di responsabilità e fiducia reciproca, gettando le basi per un ambiente di lavoro più equo e sostenibile.

I Vantaggi Concreti di un Rapporto di Lavoro Regolare per Colf e Datori di Lavoro

Contrariamente a quanto si possa pensare, un contratto in regola non offre vantaggi solo al datore di lavoro, ma anche al lavoratore. I benefici di una regolarizzazione sono numerosi e toccano diversi aspetti. Ad esempio, un contratto in regola può fornire una copertura assicurativa in caso di infortuni sul lavoro, un aspetto che potrebbe risultare cruciale per la sicurezza e il benessere del lavoratore. Ci sono poi:

  • Benefici Pensionistici per la Colf: Un contratto in regola permette al lavoratore di accumulare contributi pensionistici, garantendo una futura stabilità finanziaria.
  • Documentazione in Regola: Mantenere una documentazione in ordine è fondamentale sia per la colf che per il datore di lavoro, per evitare complicazioni legali e fiscali.
  • Meno Problematiche per Tutti: Un contratto legale mitiga i rischi di incorrere in sanzioni e multe, beneficiando entrambe le parti.
  • Deduzione Fiscale: Non solo la colf gode di maggiore protezione, ma anche il datore di lavoro può dedurre le contribuzioni previdenziali dal proprio reddito imponibile, rendendo l’assunzione più conveniente dal punto di vista fiscale.

Occorre sottolineare che le tasse per i lavoratori domestici in Italia sono generalmente più basse rispetto ad altri settori: la tassazione specifica basata sulle ore di lavoro e non sulla retribuzione, rende le contribuzioni più abbordabili per entrambe le parti.

Infine, bisogna ricordare che un contratto regolare, permette di poter beneficiare di una serie di sussidi in continua evoluzione come ad esempio il Progetto Home Care Premium oppure i vari progetti regionali per le Cure Domiciliari. Tutto questo deve indurre i diretti interessati a rivolgersi a professionisti del settore in grado di garantire un approccio ed una gestione corretta del loro rapporto. In questi casi è necessario valutare non solo le competenze tecniche ma anche una comprovata esperienza, prerogative che caratterizzano da sempre il Punto Domina DomusCare di Padova e di Venezia.