Il Centro Servizi Punto DOMINA DomusCare, rappresenta territorialmente la DOMINA Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro, unico sindacato datoriale per il lavoro domestico. La nostra professionalità si basa su una profonda conoscenza del settore maturata in quasi 30 anni di esperienza. Questo garantisce una consulenza ed una programmazione personalizzata oltre ad un costante tutoraggio ed affiancamento nella gestione del rapporto del lavoro domestico.
Il nostro servizio prevede la gestione totale dell’assistenza sia per quanto riguarda tutti gli aspetti burocratici ed amministrativi (registrazione INPS, Buste Paga, MAV, CU e comunicazioni agli enti) sia per quanto riguarda l’operatività, la scelta ed ogni forma di mediazione della Badante. Inoltre, è prevista la gestione delle sostituzioni nei periodi di ferie o di malattie prolungate della Badante titolare, anche nel caso di sostituzione definitiva per motivi di insoddisfazione reciproca.
Per quanto riguarda le modalità di “ingaggio”, quindi mansionario e costi, facciamo riferimento alle prescrizioni di legge stabilite dal CCNL di categoria. In particolare, segnaliamo che il mansionario prevede la cura della persona per eventuali esigenze igienico/sanitarie e la cura dell’alloggio per pulizie e riordino. Sono previste anche mansioni di preparazione dei pasti, di accompagnamento e di approvvigionamento di generi alimentari. La prestazione lavorativa prevede un giorno libero per 24 ore necessariamente di domenica o, in alternativa, di sabato, è previsto anche un pomeriggio libero da indicare nel corso della settimana e 2 ore libere nei restanti 5 giorni. Infine si deve prevedere un riposo continuativo di 11 ore durante la notte.
Per attivare il servizio è necessario redigere una “Scheda Utente” dove raccogliere tutte le informazioni necessarie per la scelta dell’operatore più adatto tra quelli disponibili. In ogni caso la normativa prevede un periodo di prova di 30 giorni durante i quali, il rapporto di lavoro potrà essere cessato reciprocamente senza preavviso, mentre, passato il periodo di prova, per cessare il rapporto sarà necessario un preavviso di 15 giorni per il datore di lavoro e di 8 giorni per il lavoratore, salvo casi particolari concordati.