L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è uno strumento in Italia utilizzato per valutare la situazione economica di un nucleo familiare. Viene calcolato tenendo conto del reddito, del patrimonio mobiliare e immobiliare, e della composizione della famiglia. L’ISEE serve principalmente per:
1. Accedere a servizi e prestazioni sociali agevolate: Permette alle famiglie di accedere a tariffe ridotte o agevolazioni su servizi pubblici come asili nido, mensa scolastica, università, servizi socio-sanitari e case popolari.
2. Determinare il diritto e l’entità di agevolazioni economiche: L’ISEE è spesso usato per stabilire sia l’ammissibilità che il livello di contributo o sconto cui una persona o una famiglia ha diritto. Per esempio, per borse di studio universitarie o per riduzioni sulle tasse scolastiche.
3. Accesso a bonus e sussidi statali: Alcuni bonus erogati dallo Stato, come il bonus bebè, bonus affitto, o reddito di cittadinanza, richiedono la presentazione dell’ISEE, che serve a valutare se il richiedente ha diritto al sostegno e a calcolarne l’importo.
4. Calcolo delle rette o dei contributi: In alcuni casi, come per le rette degli asili o delle residenze universitarie, l’ISEE è utilizzato per stabilire l’ammontare del contributo che ciascuna famiglia deve pagare, in base alla propria condizione economica.
L’ISEE permette, in sintesi, di uniformare e rendere equa l’erogazione di servizi e agevolazioni sociali in base alla reale capacità economica delle famiglie, facilitando l’accesso ai benefici pubblici per chi ne ha più bisogno.