01/03/2024

Quanto costa una badante convivente a Padova, a Venezia ed a Mestre?

In questo periodo sono sempre più numerose le famiglie che decidono di avvalersi dell’aiuto di una Badante dedicata alle cure di un proprio genitore. Non è mai una scelta facile quella di affidarsi ad un “estraneo”, ma spesso non ci sono alternative. Naturalmente tutti vorrebbero una persona di esperienza, di animo buono e disponibile a soddisfare ogni tipo di richiesta, non solo dell’anziano in cura, ma anche dei parenti più stretti. In questo scenario si inserisce una domanda determinante: ma quanto ci costerà avvalerci di una badante?

Per trovare risposta a questo quesito, bisogna addentrarci nel Contratto Collettivo Nazionale per il Lavoro Domestico ed intrecciare le varie prescrizioni previste a secondo dei casi, con la Tabella dei Minimi retributivi pubblicata dal Ministero del Lavoro ad inizio di ogni anno. Da questa analisi emergono 3 punti imprescindibili:

  1. Retribuzione mensile per il lavoratore convivente;
  2. Applicazione della 13° e del TFR;
  3. Contributi previdenziali dell’INPS e INAIL;
  4. Retribuzione nei periodi di ferie e di festività annuali;
  5. Scatto di anzianità ogni 2 anni;
  6. Indennità di vitto & alloggio;
  7. Indennità di servizio;
  8. Indennità notturna.

La vera difficoltà è di intrecciare in modo corretto le varie voci ed applicare il coefficiente più adatto, non è un esercizio banale ed il rischio di incorrere in irregolarità sanzionabili è molto alto.

Diciamo, senza mezzi termini, che per non avere problemi con gravi conseguenze, è necessario affidarsi ad una organizzazione competente ed autorizzata a svolgere gli incarichi di gestione del rapporto utente/badante. A questo proposito, ci piace ricordare che DomusCare è un Punto Domina e pertanto garantisce un alto profilo di competenza, è munita delle autorizzazioni a svolgere il proprio incarico e si avvale di consulenti ed operatori di grande esperienza.

Ma allora, in conclusione, quanto costa avere una badante convivente? Non possiamo rispondere in modo preciso ma possiamo considerare una forbice come costo medio mensile e onnicomprensivo, di circa 1550,00/1950,00 euro.