Sono sempre più numerose le famiglie italiane che si affidano alle prestazioni di Colf, Badanti o Babysitter per gestire i bisogni familiari del proprio domicilio. Ma, in questi casi, come comportarsi nella gestione del rapporto di lavoro? Sicuramente è importante individuare un operatore adatto alle proprie esigenze ma è altrettanto importante adottare una corretta gestione nel rispetto delle norme vigenti ed evitare la tentazione di imbarcarsi in soluzioni apparentemente più vantaggiose o di facile gestione. A questo proposito indichiamo 6 buoni motivi per affermare l’importanza di una corretta gestione del Lavoro Domestico:
- Garanzia di qualità del servizio: Una colf, badante o babysitter in regola offre garanzie sul suo status professionale e sulla sua idoneità al lavoro, riducendo al minimo il rischio di problemi legali o di qualità del servizio.
- Tutela dei diritti del lavoratore: Assumere una persona in regola implica il rispetto dei suoi diritti come lavoratore, come stipulare un contratto regolare, assicurazioni sociali e pagamenti regolari e conformi alla legge.
- Sicurezza per la tua famiglia: Una persona in regola ha superato i controlli necessari per garantire la sua affidabilità e la sua sicurezza, offrendo quindi maggiore tranquillità per te e la tua famiglia.
- Responsabilità legale ridotta: Assumere qualcuno in regola riduce il rischio di conseguenze legali dovute a irregolarità nell’assunzione di personale domestico, come multe o denunce.
- Supporto al sistema fiscale e previdenziale: Assumere una colf, badante o babysitter in regola contribuisce al sostegno del sistema fiscale e previdenziale del paese, aiutando a finanziare servizi pubblici essenziali.
- Esempio di cittadinanza responsabile: Assumere personale domestico in regola dimostra un impegno verso la legalità, la giustizia sociale e il rispetto dei diritti dei lavoratori, fungendo da esempio per la comunità e per le future generazioni.
DomusCare è un’Agenzia che comprende un Caf con Patronato ed una Agenzia di intermediazione specializzata nel lavoro domestico, pertanto, garantisce competenza, esperienza e rispetto delle regole nella gestione di Colf, Badanti e Babysitter.