La fornitura degli Ausili Sanitari sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Il Decreto del Ministero della Sanità n. 332 del 1999 stabilisce le condizioni per poterne usufruire e l’elenco degli ausili suddiviso in 2 categorie: i dispositivi di serie ed i dispositivi su misura.
Purtroppo l’iter burocratico per poter ricevere gli Ausili necessari è molto laborioso e comporta una tempistica che intercorre dal momento in cui viene presa coscienza della necessita fino al momento in cui avviene la fornitura.
Il procedimento deve seguire necessariamente 4 fasi: la prescrizione, l’autorizzazione, la fornitura ed il collaudo.
Pertanto, il rischio concreto per l’utente è di restare sprovvisto di ausili per un tempo imprecisato con gravi disagi e difficoltà nel poter beneficiare di una assistenza corretta. La DomusCare, consapevole di questi disagi, ha organizzato un sistema mutualistico basato sulla collaborazione ed il coordinamento tra famiglie e associazioni di riferimento.
In pratica DomusCare si è fatta carico di raccogliere le donazioni di Ausili Sanitari in disuso e, dopo un controllo sull’efficacia degli strumenti, li rende disponibili per gli utenti bisognosi e in attesa di ricevere quelli forniti dal Servizio Sanitario Nazionale.